Loading...
Via Filosofo Taglialatela, 16 - 81034 Mondragone (CE)
Lun - Ven : 09.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
+39 0823 1325944

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Cos‘è e come funziona una pompa di calore

Facciamo un po’ di chiarezza.

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento, ma anche una tecnologia che può essere applicata a prodotti diversi. Quando si parla di pompa di calore come generatore di calore ci si riferisce a un apparecchio capace di prelevare calore da una fonte energetica naturale (come l‘aria esterna, il terreno o l‘acqua) e trasferirlo a un ambiente, sia per riscaldare sia per raffrescare gli ambienti.
Se, poi, la pompa di calore è dotata di bollitore per l’accumulo vuol dire che può anche rifornire il sistema idrico domestico di acqua calda sanitaria.

 


Dal 2018 gli edifici di nuova costruzione e gli immobili sottoposti a riqualificazioni rilevanti devono soddisfare il 50% del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili e sostenibili. Dal 2022 le rinnovabili negli edifici dovranno garantire il 60% del fabbisogno termico (65% nel caso degli edifici pubblici). Ecco perché sempre più persone per la propria casa cercano soluzioni e tecnologie in grado di rispettare la normativa, ma allo stesso tempo anche essere efficienti e di far risparmiare nel tempo.

Una di queste è sicuramente il generatore in pompa di calore, ideale sia per nuovi edifici sia nel caso di interventi di ammodernamento con riqualificazione su abitazioni esistenti. Le pompe di calore rappresentano un‘ottima soluzione non solo per riscaldare casa e produrre acqua calda per le esigenze sanitarie, ma anche per raffrescarla d‘estate.

Cos’è la pompa di calore?


La pompa di calore è una macchina che preleva calore da una fonte di energia termica disponibile in natura (aria, acqua o sottosuolo), quindi rinnovabile, gratuita e sicura, e lo trasferisce all‘impianto idraulico domestico per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria.


Per compiere questo lavoro consuma energia elettrica, ma l‘energia prelevata (dalla rete o dall‘impianto fotovoltaico) è di gran lunga inferiore rispetto all‘energia termica restituita per il riscaldamento. Un generatore in pompa di calore ad acqua produce energia termica da 3 a 6 volte superiore i kW elettrici consumati. Ciò significa che per ogni kWh elettrico consumato vengono prodotti 3-6 kWh di energia termica.


Ecco perché è un sistema a elevato risparmio energetico. La pompa di calore idronica, se reversibile, può essere utilizzata anche per la climatizzazione estiva. Invertendo il ciclo di funzionamento, il generatore trasferisce all’esterno il calore presente nell’abitazione, migliorando il grado di comfort percepito e rendendo, quindi, superflua l‘installazione di un condizionatore tipo split.